La terapia dell’artrosi sintomatica delle grandi e piccole articolazioni si avvale dell’impiego dei moderni acidi ialuronici. Questi farmaci presenti sul mercato da molti anni e rinnovati profondamente sia nei preparati che nelle molecole hanno dimostrato sicurezza ed efficacia migliorando in oltre il 70% dei casi la sintomatologia dolorosa, l’impotenza funzionale e la qualità della vita dei pazienti. E’ significativa inoltre la riduzione del consumo dei farmaci anti-infiammatori e la ripresa delle attività quotidiane.
In base allo stato dell’artrosi, dall’evidenza radiologica e di risonanza magnetica del grado di malattia i Medici del centro per il trattamento delle patologie osteo articolari valuteranno tempistiche e appuntamenti per le infiltrazioni.
Normalmente si effettuano cicli di 3 infiltrazioni, una ogni 20 giorni per poi eventualmente ripetere un secondo ciclo a distanza di sei mesi.
La risposta, come tutte le terapie mediche, è ovviamente soggettiva. La completa sterilità e la attenzione mediante TC ed ecografia alla guida dell’ago garantisce il successo terapeutico pressoché in tutti i casi.

Per le prenotazioni e i contatti nell’ambulatorio si rinvia alla “pagina della Radiologia interventistica Muscolo-scheletrica”